Summer School Summer School
Starting your career

Gli strumenti indispensabili per sviluppare il proprio percorso di carriera

8 webinar in live streaming
+ 3 sessioni individuali di fast coaching

    • Online
Master di Giunti Academy Richiedi informazioni Domanda di ammissione Scarica brochure

Info

La Summer School è composta da 8 lezioni + 3 sessioni di fast coaching, suddivise in 5 moduli, per un totale di 26 ore di formazione.

  • Quota di partecipazione € 640 + IVA entro il 10 agosto 2020 anziché € 800
  • 10% di sconto aggiuntivo per pagamenti pay full in un’unica soluzione
  • 20% di sconto early booking per iscrizioni entro il 10 agosto 2020

Per maggiori informazioni: Mariacristina Pinto mariacristina.pinto@giuntiacademy.com
+39 337 1618950

Date Summer School Starting your career:
7-8, 14-15, 21-22, 28-29 settembre 2020
Le date delle sessioni di fast coaching vengono definite durante il percorso.

La Summer School Starting your career si svolgerà in live streaming, all’interno del Campus virtuale di Giunti Academy. Le lezioni verranno registrate e saranno fruibili in differita anche successivamente.
Al termine della Summer School verrà rilasciato un Attestato di partecipazione. Il materiale didattico messo a disposizione dai docenti sarà scaricabile direttamente dalla piattaforma.

Introduzione

Nel mondo del lavoro di oggi è fondamentale presentarsi con delle ottime competenze tecniche ma la differenza, in un percorso di carriera, la fanno le “soft skills”, tutte le competenze trasversali necessarie per qualsiasi percorso, sia universitario sia lavorativo.

Saper comunicare in maniera efficace, avere abilità nell’acquisire, organizzare e riformulare informazioni e conoscenze provenienti da fonti diverse, verso un obiettivo definito; trasmettere e condividere in modo chiaro e sintetico idee con tutti i propri interlocutori, di ascoltarli e di confrontarsi; presentarsi in maniera adeguata, lavorare in gruppo, avere capacità di problem solving e resistere allo stress o al cambiamento costante sono tutte capacità relazionali e comportamentali che caratterizzano il modo in cui ci si pone nel mondo del lavoro.

Obiettivo

Il corso intensivo intende fornire gli strumenti necessari per inserirsi, agire con consapevolezza e in maniera efficace nel mondo del lavoro. I moduli didattici si pongono l’obiettivo di fornire competenze che aiuteranno a presentarsi al meglio e inserirsi con successo nei vari contesti organizzativi, a prescindere dalla disciplina didattica verso la quale hanno indirizzato i propri studi.

  • COME SCRIVERE UN CV EFFICACE
  • MIGLIORARE LE PROPRIE ABILITÀ COMUNICATIVE E AFFRONTARE IL PUBLIC SPEAKING
  • COME SOSTENERE CON SUCCESSO UN COLLOQUIO DI LAVORO

Grazie a un team di manager, consulenti e psicologi del lavoro il partecipante verrà seguito in un percorso di crescita attraverso un’azione di “self-improvement” per aumentare la fiducia in se stessi e intraprendere nuove sfide.

A chi è rivolta

La Masterclass si rivolge a studenti e a chi si sta per entrare nel mondo del lavoro o ha appena iniziato un percorso lavorativo.

Metodologia didattica

La Summer School si svolge in live streaming. Ogni partecipante avrà le
credenziali di accesso all’area virtuale all’interno della quale potrà seguire la lezione, interagire con il docente e con gli altri partecipanti attraverso microfono, chat pubblica e privata, note condivise, sottoclassi per sviluppare progetti di gruppo.

Modello di intervento

Grazie all’esperienza di Giunti Psychometrics – specialista nella valutazione del fattore umano – ciascun partecipante al Master è guidato e seguito in un processo di mappatura, valutazione e sviluppo delle proprie competenze. Prima dell’avvio delle lezioni verrà somministrato a
ciascun partecipante il Test BFQ2 che rappresenta lo strumento più utilizzato dalle organizzazioni per misurare i tratti di personalità.

Partendo dai risultati del test il partecipante verrà guidato da un Coach nella definizione di un piano d’azione individuale.

Secondo un processo che si articola in tre fasi – autovalutazione, piano di sviluppo e fast coaching individuale – ciascun partecipante avrà la possibilità di lavorare sulle proprie aree di miglioramento e acquisire maggiore consapevolezza delle proprie caratteristiche individuali.

Programma

5 moduli | 8 giornate di lezione da 3 h ciascuna | 3 sessioni di fast coaching | per un totale di 26 h di formazione

PROFESSIONAL BRANDING COME STRUMENTO DI COSTRUZIONE DI VALORE NEL PERCORSO PROFESSIONALE.

1° modulo

Il branding è un processo di costruzione di valore, al punto che entra all’interno dei bilanci aziendali come brand equity. Avviare un processo di branding personale e conoscere la teoria e le leve su cui lavorare sono attività rivolte sia allo studente che si affaccia al mondo del lavoro che al professionista. Entrambe le figure possono beneficiare di una maggiore valorizzazione della propria figura con la possibilità di ottenere sia una gratificazione economica maggiore e un aumento della visibilità.

  • Teorie di branding (focus Teoria della Personalità e degli Archetipi).
  • Individuazione del proprio stile di branding.
  • Gli strumenti della propria Brand Identity: colore, layout, font declinati sui vari supporti di comunicazione (blog, logo, canale social…).
  • Dimmi che social usi e ti dirò chi sei: come scegliere un social per raccontare se stessi.
  • Individuazione dei “canali di distribuzione” del proprio progetto di Professional Branding.

COMUNICAZIONE EFFICACE, ASCOLTO E PUBLIC SPEAKING

2° modulo
  • Principi base per comunicare in modo efficace
  • Il potere delle domande aperte
  • La tecnica dell’ascolto attivo
  • Come gestire le obiezioni
  • Strategie e tecniche per aprire uno speech
  • Come mantenere viva l’attenzione del pubblico
  • Come chiudere uno speech
  • Cenni di comunicazione non verbale efficace on/offline

IL CV E IL VIDEO CV, LA LETTERA DI PRESENTAZIONE E LA PRESENZA SU LINKEDIN

3° modulo
  • Guida alla redazione di un CV: dall’analisi del contesto, allo sviluppo di un profilo attrattivo ed efficace.
  • Il video CV: cos’è, come farlo, quando fare un video di presentazione, consigli per fare una video presentazione di successo, pro e contro del video CV.
  • La lettera di presentazione: come scriverla e quando farla, lettere diverse per posizioni diverse, come catturare l’attenzione con la lettera di presentazione.
  • La presenza su Linkedin: come creare un profilo Linkedin professionale ed ottenere visibilità.

ESERCITAZIONE: creazione del CV e simulazione di una video presentazione

IL COLLOQUIO DI LAVORO

4° modulo
  • Le varie tipologie di colloquio di lavoro.
  • Come arrivare preparati ad un colloquio, l’analisi del contesto.
  • Consigli pratici ed efficaci per sostenere un buon colloquio di lavoro.
  • Gli errori da non commettere durante un colloquio.
  • Gli assessment: cosa sono e come vanno affrontati.

ESERCITAZIONE: simulazione di un colloquio sotto stress

SESSIONI INDIVIDUALI DI FAST COACHING

5° modulo

Il coaching è un processo comunicativo creativo che vede coinvolti coach e coachee la cui finalità è quella di stimolare la riflessione del coachee al fine di ispirarlo nella massimizzazione del suo potenziale personale e professionale. Per ciascun partecipante è previsto un percorso di fast coaching in cui avrà la possibilità di lavorare sulle proprie aree di miglioramento e acquisire maggiore consapevolezza.

Ogni sessione si concentrerà sulla definizione di un singolo obiettivo quindi sulla messa a punto di un relativo piano di azione.

  • 3 sessioni da 40 minuti

Faculty

Docenti

Giorgia Pizzuti

PCC (ICF) Coach, Agile Consultant, SCRUM Master e Soft Skills Trainer, nelle sue attività professionali integra i recenti contributi delle Neuroscienze con altre discipline e tecniche importanti quali, ad esempio, Neuromarketing, Agile, Human Centered Design Thinking. Ha lavorato sia con PMI che con grandi realtà aziendali come Renault, Trenitalia, Pfizer, P&G, AXA, Takeda, Fiat, Peroni etc.

Nel 2010 ha unito la sua passione per il vino (Diploma Sommelier AI.S. 2006) alle competenze professionali creando “FormAzione DiVina”, un format innovativo che utilizza il vino come metafora formativa per realizzare Incentives & Training Esperienziali sulle competenze trasversali.

 

Matilde Marandola

Da oltre 25 anni si occupa di Risorse Umane e Consulenza Direzionale, in particolare di formazione, selezione, coaching ed organizzazione aziendale. Laureata in Giurisprudenza, ha iniziato la sua crescita nel gruppo IRI.  Autrice di articoli e pubblicazioni e relatrice in convegni sui temi HR. Attualmente è Presidente del Gruppo Campania di AIDP, Referente Area Responsabilità Sociale AIDP, Amministratore Unico di Reliance Consulting Group e HR Director – Fractional Manager De Nigris.

 

Micòl D’Andrea

Un percorso professione di quasi 20 anni di esperienza, all’interno di multinazionali come il Gruppo Autogrill, passando per start up dell’IT fino alla consulenza in ambito di progetti integrati tra retail e digitale. Laureata in Economia Politica all’Università di Bologna in Storia Economica e con un master in Marketing Communication allo IED di Milano. È specializzata in progetti di comunicazione integrati in ambito artistico, che cura come consulente di branding per Latitudo Art Project. Attualmente si occupa di omnichannel marketing e branding per aziende private. Behavioral economic lover e brand curator.

Mariacristina Pinto
mariacristina.pinto@giuntiacademy.com
+39 337 1618950

Giunti Academy
school of management
07006790484
Giunti Academy Logo
  1. Homepage
  2. Master Post Laurea
  3. Summer School
    Starting your career

Altri Master

  • HR Management

    2ˆ edizione. Sei mesi di formazione in aula e 6 mesi di stage per acquisire tutti gli strumenti gestionali e le competenze manageriali necessarie per poter lavorare nella gestione delle Risorse Umane.

    Info
      • Roma
    Post Laurea
Questo sito utilizza i cookie di profilazione, anche di terze parti, per fornire servizi e proporti pubblicità in linea con le tue preferenze. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento, acconsenti all'uso dei cookie.